WinZip

WinZip Mac Edition 4

Mister Decompressione sbarca sul Mac

WinZip è la prima applicazione che di solito viene in mente quando si parla di file compressi. Questa versione per Mac esce molti anni dopo quella per Windows, ma non apporta grandi novità Visualizza descrizione completa

PRO

  • Buona integrazione con Mac OS X
  • Preview del contenuto dei file compressi
  • Opzioni di vista in stile Finder
  • Affidabile e stabile durante i test

CONTRO

  • Supporta pochi formati
  • Nessuna novità o funzione particolare

Buono
7

WinZip è la prima applicazione che di solito viene in mente quando si parla di file compressi. Questa versione per Mac esce molti anni dopo quella per Windows, ma non apporta grandi novità

WinZip non è un brutto programma, ma non se ne sentiva così tanto il bisogno. Le utility per comprimere e decomprimere abbondano in ambiente Apple, e alcune sono eccellenti. A parte il neofita di Mac, che potrebbe forse sentirsi rassicurato da un software dal "sapore di casa", il melista tende a cercare altrove.

WinZip, comunque, ti mette a disposizione alcune comodità irrinunciabili per gli utenti Mac, tra cui la possibilità di aggiungere un file compresso appena creato come allegato ad un messaggio di posta. L'interfaccia di WinZip è anni luce più amichevole di quella del fratello maggiore per Windows: gode infatti delle opzioni di visualizzazione standard delle finestre di Mac OS X, una sorta di bussola per non perdersi mai tra i meandri di cartelle e documenti.

I formati supportati non sono molti (ZIP, ZIPX, RAR, LHA, 7Z), il che non ne fa uno strumento particolarmente competitivo rispetto, ad esempio, a Stuffit, che supporta una trentina di formati ed offre una quantità di extra quasi irraggiungibile, compresa la licenza multipla.

WinZip è dotato di una funzione di anteprima che ti consente di frugare nel contenuto di un archivio prima di decomprimerlo (funzione utile quando si lavora con file compressi molto grandi), ma anche questa non è una novità per gli utenti Mac, come non lo è la possibilità di proteggere con una password i file compressi.

Nonostante la mancanza di vantaggi evidenti rispetto ai programmi concorrenti, WinZip è un'applicazione di fattura piuttosto buona, stabile e affidabile, che vale la pena provare.

WinZip supporta i seguenti formati

ZIP, ZIPX, RAR, LHA, 7Z
WinZip

Download

WinZip Mac Edition 4

Opinioni utenti su WinZip

  • AntonellaAnto

    di AntonellaAnto

    "Domanda per Piccolomini"

    Ad esempio? Cosa può sostituire winzip sul mac? ho bisogno di un programma per decomprimere i file sul mio mac.   Altri.